Università di Torino - Centro interdipartimentale sui rischi naturali in ambiente montano e collinare

Università di Torino
Centro interdipartimentale
sui rischi naturali in ambiente
montano e collinare

Gli obiettivi di NatRisk

Il Centro NatRisk è un network per la ricerca teorica, sperimentale ed applicata e per la divulgazione nel campo della previsione, prevenzione e gestione del rischio di disastri naturali in ambiente montano e collinare. Nasce sulla base dell’esperienza e dell’iniziativa di Dipartimenti e Centri di studio che da tempo svolgono ricerca in tale settore ed è aperto a tutti i contributi personali e dipartimentali dell’Ateneo di Torino.

I Rischi naturali nelle aree in pendio ed in quelle ad esse sottese, così come quelli di origine tecnologica o antropica, possono avvenire in ogni luogo e in ogni momento: non è mai troppo presto per integrare la gestione del rischio con la governance delle aree montane e collinari per permettere alla popolazione di anticipare i disastri, proteggere le vite e le proprietà nonché mettere al riparo la sostenibilità economica e sociale dello sviluppo di aree naturalmente minacciate.

» continua

I rischi in collina e in montagna

Valanghe

Eruzioni vulcaniche

Abbandono dei pascoli alpini

Caduta massi in bosco

Alluvioni

Erosione superficiale

Notizie e appuntamenti

26 Aprile 2016

28 aprile 2016: Teleconferenza "La rilevazione e la gestione del rischio ambientale"

Il 28 aprile 2016 alle ore 16.00 il Centro NatRisk organizza la teleconferenza " La rilevazione e la gestione del rischio ambientale" per esaminare i rischi connessi agli eventi naturali e per illustrare le attività di ricerca ed alta formazione condotte al suo interno

» continua

31 Marzo 2016

24.03.2016: esercitazione Weissmatten

Gli studenti del corso di Meteorologia e Nivologia del Corso di Laurea in Scienze forestali ed ambientali dell'Università di Torino hanno passato una giornata nel comprensorio sciistico di Weissmatten a Gressoney-La-Trinité per toccare con mano la materia "neve" studiata a lezione.

» continua

17 Marzo 2016

18 marzo 2016: Seminario "The Glacial Geomorphological History of Yukon Territory"

Il seminario "The Glacial Geomorphological History of Yukon Territory: Glaciers, Mammoths, Placer Gold, Terrestrial Cosmogenic Nuclides and Tephras" si terrà al Dipartimento di Scienze della Terra alle 14.00 da parte del Prof. Bren Ward, Direttore del Earth Sciences Department della Simon Fraser University (Vancouver, Canada).

» continua

Università di Torino
Centro interdipartimentale sui rischi naturali in ambiente montano e collinare

mail : info@natrisk.org