Università di Torino - Centro interdipartimentale sui rischi naturali in ambiente montano e collinare

Università di Torino
Centro interdipartimentale
sui rischi naturali in ambiente
montano e collinare

ProMont

La Facoltà di Agraria e la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Torino organizzano per l'anno 2012 un master di primo livello in Scienze e Cultura della Montagna.

Il Master è organizzato in collaborazione con il Centro Interdipartimentale NatRrisk, il Comune di Ormea, la Mountain Partnership Secretariat FAO, l'UNCEM, l'Ecomuseo della Pastorizia (Comunità Montana Valle Stura, Cuneo), il Museo dell'agricoltura del Piemonte, la Sozooalp (Società per lo Studio e la Valorizzazione dei Sistemi Zootecnici Alpini), l'AmAMont (Associazione Europea Amici degli Alpeggi e della Montagna), l'Associazione Dislivelli e la Scuola Forestale di Ormea (IPA IPSAA IPAA P. Barbero)

Obiettivi formativi

Val Tanaro

Il Master si propone di formare competenze anche progettuali che consentano di riconoscere componenti diversificate del patrimonio montano con capacità di organizzare e gestire iniziative di valorizzazione e sviluppo.
Obiettivo dell’iniziativa formativa sarà l'inserimento occupazionale di diplomati in grado di proporre le progettualità sviluppate all’interno del Master presso organizzazioni di riferimento del territorio montano, in ambito pubblico e privato, Enti locali, Musei ed Ecomusei, consorzi e cooperative, Enti Parco nazionali e regionali, Aree protette, società di gestione e di promozione turistica, privati ed altre categorie di professionisti.
La ricchezza e ampiezza di contenuti del Master consentiranno l'acquisizione di elementi per operare, come dipendente o libero professionista, in ambiti professionali diversificati.

Didattica

Valanga polverosa

Il corso è annuale.
Per conseguire il titolo è necessario acquisire 60 CFU (crediti formativi universitari).

I 60 CFU sono organizzati in 3 WP (Work Package) che aggregano i laboratori a cui afferiscono i moduli didattici:
  1. WP1 Montagna: l’uomo e le sue produzioni agro-silvo-pastorali (laboratori di agricoltura, zootecnia, ecologia, selvicoltura, economia).
  2. WP2 Montagna: l’uomo, la sua storia, la sua cultura (laboratori di antropologia, sociologia, linguistica, arti, turismo).
  3. WP 3 Montagna: l’uomo in un ambiente difficile (laboratori ambiente, rischi naturali, risorse ed energie rinnovabili).

Saranno organizzati stage.

Ammissione

Per l’accesso al Master è richiesto il possesso del diploma di laurea (ex ante D.M. 509/99) o di laurea triennale (la laurea di primo livello di cui al D.M. 509/99 e D.M. 270/04) o di laurea specialistica (laurea di secondo livello di cui al D.M. 509/99 e D.M. 270/04).
Il Comitato Scientifico valuterà i titoli per l’iscrizione al Master.

La data della pubblicazione della graduatoria avrà luogo il giorno 14 dicembre 2011 e verrà pubblicata on-line e presso la Segreteria studenti della Facoltà di Agraria, a Grugliasco, via Leonardo da Vinci, 44.

Quota di iscrizione: 2.700 euro + tasse governative.
La quota di iscrizione comprende il soggiorno ad Ormea.Sono previste facilitazioni per il soggiorno a Grugliasco. Si prevede l’attivazione di borse di studio a copertura, totale o parziale, della quota di iscrizione.

Informazioni

Esercitazioni in Val Tanaro

Posti disponibili: 50

Scadenza iscrizioni: 2 dicembre 2011

Sede di svolgimento del Master: - Via Leonardo da Vinci, 44 Grugliasco (TO)
- Laboratorio Natrisk, Ormea (CN)

Informazioni sulla locandina e sul sito www.turalp.unito.it.

Contatti: info@natrisk.org

Pre-iscrizione

I candidati - dal 5 settembre al 2 dicembre 2011 - dovranno:

  1. Compilare domanda di preiscrizione tramite procedura on line, attraverso il sito dell’Università (IMPORTANTE: per pre-iscriversi al Master, dopo l'accesso attraverso la Login MyUnito andare su ISCRIZIONI [in alto a sinistra], TEST D'AMMISSIONE, MASTER I livello)(link). Gli 80 € richiesti al momento della preiscrizione verranno resi in caso di non attivazione del Master.
  2. Inviare breve curriculum vitae e certificato di laurea con esami, via mail all’indirizzo info.masterpromont@unito.it.

Le istruzioni per preiscriversi sono anche scaricabili qui.

Allegati

PDF – 1,90 MB Locandina ProMont (PDF – 1,90 MB)

PDF – 147,26 KB Pre-iscrizione (PDF – 147,26 KB)

Università di Torino
Centro interdipartimentale sui rischi naturali in ambiente montano e collinare

mail : info@natrisk.org